Servizi
All’interno di Studio Ri.Ló ci occupiamo di bambini
con difficoltà che possono essere legate a:
- PROBLEMI MOTORI
come ad esempio le paralisi cerebrali infantili. - PROBLEMI MOTORI
come ad esempio la sordità. - AUTISMO
difficoltà di comunicazione dovute ai casi di autismo. - DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
difficoltà a leggere (dislessia), eseguire calcoli aritmetici (discalculia), scrivere bene, senza errori ortografici (disgrafia e disortografia). - DISFONIA
disturbi della voce che si verificano quando è troppo debole, è rauca o è totalmente assente.
- SINDROMI
come ad esempio la Sindrome di Down. - DISLALIA
errori di pronuncia dovuti ad alterazioni delle labbra, dei denti, della lingua o del palato. - DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE E/O DELL’ALIMENTAZIONE
come ad esempio la deglutizione disfunzionale (atipica) causata da una cattiva chiusura dei denti o da una errata posizione della lingua. - AFASIA
disturbo del linguaggio che si presenta in seguito a traumi come trombosi o emorragie, in pazienti che prima comunicavano normalmente. È più frequente negli adulti, ma può interessare anche bambini sopra i tre anni.
- DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
ovvero, disturbi che si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il deficit varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza.Nei disturbi del neurosviluppo sono stati inseriti la disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento.
Tali difficoltà possono comportare una difficoltà comunicativa e/o linguistica (intendendo linguaggio parlato, scritto e letto) e/o alimentare, oltre a una difficoltà motoria.
Poniamo inoltre, molta attenzione alla sfera relazionale e all’interno dello studio è possibile effettuare psicoterapia individuale ad indirizzo psicodinamico e psicoterapia espressiva (arte terapia), quest’ultima anche in gruppo, con bambini adolescenti ed adulti.
Trattiamo quindi: disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo da somatizzazione, disturbo da conversione, problemi psicologici relativi all’autostima, all’insicurezza, alla passività.
Infine, trattamento di Parkinson, alzheimer e afasia con l’arte terapia, anche integrata ad altri trattamenti concomitanti.
- PROBLEMI MOTORI
come ad esempio le paralisi cerebrali infantili. - PROBLEMI MOTORI
come ad esempio la sordità. - SINDROMI
come ad esempio la Sindrome di Down. - AUTISMO
difficoltà di comunicazione dovute ai casi di autismo. - DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
difficoltà a leggere (dislessia), ad eseguire calcoli aritmetici (discalculia), a scrivere bene, senza errori ortografici (disgrafia e disortografia). - DISFONIA
disturbi della voce che si verificano quando è troppo debole, è rauca o è totalmente assente. - DISLALIA
errori di pronuncia dovuti ad alterazioni delle labbra, dei denti, della lingua o del palato. - DISTURBI DELLA DEGLUTIZIONE E/O DELL’ALIMENTAZIONE
come ad esempio la deglutizione disfunzionale (atipica) causata da una cattiva chiusura dei denti o da una errata posizione della lingua. - AFASIA
disturbo del linguaggio che si presenta in seguito a traumi come trombosi o emorragie, in pazienti che prima comunicavano normalmente. È più frequente negli adulti, ma può interessare anche bambini sopra i tre anni.
- DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
ovvero, disturbi che si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il deficit varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza.Nei disturbi del neurosviluppo sono stati inseriti la disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento.
Tali difficoltà possono comportare una difficoltà comunicativa e/o linguistica (intendendo linguaggio parlato, scritto e letto) e/o alimentare, oltre a una difficoltà motoria.
Poniamo inoltre, molta attenzione alla sfera relazionale e all’interno dello studio è possibile effettuare psicoterapia individuale ad indirizzo psicodinamico e psicoterapia espressiva (arte terapia), quest’ultima anche in gruppo, con bambini adolescenti ed adulti.
Trattiamo quindi: disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo da somatizzazione, disturbo da conversione, problemi psicologici relativi all’autostima, all’insicurezza, alla passività.
Infine, trattamento di Parkinson, alzheimer e afasia con l’arte terapia, anche integrata ad altri trattamenti concomitanti.
Logopedia: l’unione fa la forza
Da sempre, il nostro approccio mette al centro del percorso il bambino con i suoi genitori, ma non solo.
Anche la scuola e altri professionisti che integrano le nostre competenze permettono di raggiungere i risultati attesi.
Solo mettendosi in ascolto di tutti, professionisti e non, è possibile ascoltare davvero il bambino, anche quando fa fatica a parlare.
In particolare, l’obiettivo del nostro intervento è quello di saper cogliere i punti di forza e di debolezza dei bimbi con una visione sistemica, utilizzando le migliori tecniche basate sull’evidenza, per poter migliorare la qualità di vita.
Con il nostro intervento ti aiutiamo nella crescita del tuo bambino e pensiamo oggi al suo domani, un futuro che sia in grado di regalare tante soddisfazioni.
Fisioterapia: i nostri trattamenti
– Trattamento post-chirurgico di fratture e piede piatto;
– Trattamento correttivo di paramorfismi (ovvero atteggiamenti posturali scorretti che si possono modificare con una ginnastica correttiva specifica) e scoliosi;
– Trattamento preventivo di sovraccarichi e disfunzioni al fine di prevenire stati infiammatori ai tendini e alle articolazioni durante l’attività sportiva;
– Trattamento post-traumatico di lesioni e distorsioni al fine di prevenire lesioni muscolari o distorsioni articolari a partire dalla fase più acuta a quella di rientro allo sport;
– Preparazione specifica sportiva e funzionale (di squadra e non) sia a livello agonistico sia a livello amatoriale.
Arte terapia: uno strumento per comprendere sé e gli altri
L’arte terapia dà strumenti per stimolare ed intensificare la comunicazione non verbale e quindi aiuta la comprensione di sé e degli altri.
Attraverso lo strumento artistico è possibile una presentazione di sé che lascia emergere contenuti altrimenti inesprimibili: l’arte è un collegamento che supera barriere linguistiche, culturali, sociali ed attraverso essa si può raccontare la propria storia, iniziando a ricostruire la propria identità, premessa irrinunciabile per poter entrare in contatto con l’altro.
Il processo creativo è una cura, in grado di stimolare il potenziale di autorigenerazione. È possibile effettuare sedute individuali e piccoli gruppi.
Psicoterapia e valutazioni neuropsicologiche
In ambito dei disturbi dell’apprendimento è possibile effettuare la valutazione cognitiva e/o neuropsicologica (attenzione memoria funzioni esecutive) con un numero di sedute variabile da un minimo di tre ad un massimo di cinque, compresa la restituzione.
Psicomotricità
Tra le soluzioni che offriamo non ci sono solo percorsi legati a disturbi del linguaggio e della comunicazione, ma anche a disturbi di tipo percettivo-motorio e neurocognitivo.
In queste situazioni, la tipologia di intervento più indicata è la valutazione da parte di un terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, figura specializzata nella prevenzione e nella riabilitazione nelle aree della neuropsicomotricità, neuropsicologia e psicopatologia e nello specifico si occupa di:
• Prevenzione per sostenere lo sviluppo fisiologico dei bambini, sia in contesto scolastico che su richiesta della famiglia
• Valutazione e riabilitazione delle difficoltà che possono incorrere in alcune fasi dello sviluppo e di fragilità specifiche legate a ritardi semplici di alcune acquisizioni o generalizzati dello sviluppo
• Difficoltà nell’attenzione e/o nell’autoregolazione
• Iperattività
• Impaccio, maldestrezza
• Disturbi della coordinazione motoria
• Disprassia
• Difficoltà di scrittura e disgrafia
• Difficoltà emotivo e/o relazionali
La sordità in età pediatrica
Il team di Ri.Ló si occupa anche di piccoli pazienti affetti da sordità.
Vuoi saperne di più su questa condizione?
Vuoi scoprire quali conseguenze può portare a livello linguistico e scolastico e come la Logopedia può fornire un grande contributo a tutti i bambini che devono convivere con una perdita parziale o totale delle capacità uditive?
Guarda il video della Dr.ssa Caterina Lerda, Audiometrista e Logopedista che da anni si occupa (insieme a tutto il team, con un approccio multidisciplinare) del percorso diagnostico e riabilitativo di bambini affetti da sordità:
DATI PROFESSIONISTA
Dott.ssa Barbara Ramella
Indirizzo: Strada Torino, 43 | 10043 | Orbassano - Torino
Partita iva: 08246500014
Iscritta all’Ordine: TSRM-PSTRP di TOAOALAT n. 191
CONTATTI
Telefono: 3929937638
E-mail: info@rilosas.com
NOTE LEGALI
I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.