F.A.Q
Questa pagina è dedicata a tutto quello che devi sapere sulla Logopedia…
qui troverai le risposte ai tuoi dubbi!
qui troverai le risposte ai tuoi dubbi!
1. Quanto dura la presa in carico?
La presa in carico è estremamente variabile e dipende dal tipo di disturbo riscontrato, dalla tipologia dell’intervento e dalla risposta del paziente.
2. Qual è la frequenza e il numero delle sedute?
Non esistono parametri prestabiliti e la costruzione del percorso ri-abilitativo è in relazione alle difficoltà riscontrate. In genere tendiamo a lavorare 1 volta alla settimana per un periodo definito (circa tre mesi) osservando l’evoluzione, ma in alcuni casi proponiamo – su obiettivi specifici – un trattamento intensivo (3-5 volte a settimana) per 2/3 settimane. In altri casi, ad esempio a livello fisioterapico, potrebbe essere utile lavorare 2/3 volte a settimana per un mese circa.
3. Quanto costa la seduta?
L’importo della seduta comprende le spese sostenute dal professionista per la sua formazione continua al fine di offrire trattamenti con standard qualitativi elevati e in relazione alle Linee guida attualmente presenti, le spese assicurative, il materiale necessario all’espletamento della terapia e/o testistico, i costi dello spazio fisico – ambiente in cui si ricevono le persone, il tempo necessario non solo alla preparazione del setting ma anche per la costruzione/scelta/acquisto del materiale ad hoc per quella persona e molto altro ancora. La parcella del trattamento ha un costo di 50,00 euro. Le sedute di valutazione e il primo appuntamento hanno un costo differente.
4. Le sedute sono scaricabili?
Sì, sono detraibili per il 19% all’interno delle spese mediche. In caso di invalidità e/o persone soggette alla Legge 104/92 tali spese diventano deducibili.
5. Come faccio ad avere delle "garanzie" sul professionista che ci prenderà in carico?
Tutti i Professionisti sanitari devono essere iscritti all’Ordine delle Professioni sanitarie TSRM-PSTRP. Può esercitare la professione sanitaria SOLO chi è regolarmente iscritto e lo si può verificare cliccando sul seguente link: https://albo.alboweb.net/registry/search Se non è iscritto, si tratta di abuso professionale.
6. È sufficiente fare le sedute per migliorare?
No, non è sufficiente. È necessario riprendere alcune attività anche a casa per favorirne il consolidamento e la generalizzazione. Modificare uno schema disfunzionale è complesso e il nostro corpo e i nostri muscoli hanno una “memoria” e, come la nostra mente, preferiscono stare in una zona di comfort mantenendo lo schema conosciuto, quello cioè che è presente da tempo… senza un quid di lavoro quotidiano non riusciremmo a creare una nuova o più funzionale modalità a qualunque livello essa sia linguistica, motoria, comunicativa etc.